Lilypie First Birthday tickers

domenica 22 luglio 2012

Abruzzo Mon Amour


Lo scorso anno abbiamo trascorso una settimana meravigliosa in Abruzzo. Una regione magica che io adoro.. è davvero piena di grande storia, grandi persone e preserva una natura incontaminata che ti riporta alle origini. Non vorresti più lasciare questi posti fatati, dove gli incontri con gli animali sono frequenti, il verde, i fiori, gli alberi, l'acqua sono ancora al centro della vita di abitanti educati, rispettosi ed accoglienti.
La nostra meta è stata la famosa Pescasseroli, un paesino delizioso, silenzioso, pulito, pieno di fiori alle finestre, e in una di queste finestre ho scovato questa carinissima tendina all'uncinetto che non potevo certo non farvi vedere:


Poco distante da Pescasseroli un altro paesino ha rubato i nostri cuori; Opi, con le sue case e stradine fatte di pietra bianca, anche qui ad ogni finestra ci sono mille vasi in fiore, curatissimi.


Ogni angolo di questo paradiso è adornato da mille fiori spontanei, campanule, crocus, cardi ecc..


Poi ci sono loro, i veri protagonisti del Parco Nazionale d'Abruzzo; gli animali. 
E' davvero facile incontrarli partecipando alle tante escursioni che organizzano dai paesi. In particolare noi ci siamo trovati benissimo con l'EcoTour che organizza da Pescasseroli tantissime escursioni di ogni livello di difficoltà.



Ma anche addentrandosi da soli nei mille percorsi naturalistici del Parco è possibile respirare la serenità, l'armonia della natura e di un territorio ancora incontaminato.








Ho apprezzato tantissimo questa settimana di recupero, mentale ma anche fisico, visto che ero ancora convalescente dalla mia operazione. Il contatto con la natura mi ha aiutato tanto a recuperare velocemente le forze, oltre al cibo squisito locale che davvero farebbe resuscitare un morto tanto è buono!!!  


Spero di tornare presto tra queste montagne che non sono neanche troppo distanti dalla mia città e che realmente rappresentano un luogo prezioso del nostro Paese.
E voi? Ci siete mai state?

Un carissimo abbraccio
CriCrilla

12 commenti:

  1. Ciao CriCri, che belle foto, grazie!! Non conosco molto l'Abruzzo, ma quel poco che ho visitato mi è piaciuto moltissimo, è una regione molto interessante dal punto di vista naturalistico e poi anch'io adoro i paesini!
    Un abbraccio!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. l'anno scorso, in questi stessi giorni, due settimane in Abruzzo. Base ad Ateleta, nella casa vuota prestata da zia. Gite tutti i giorni, km macinati in macchina anche troppi. Natura meravigliosa, anche se ho incontrato più animali selvatici nel nostro pezzetto di terra che non nei parchi dell'Abruzzo... noi partivamo da una situazione diversa: viaggio troppo lungo per arrivarci, e una certa "abitudine" alla natura incontaminata... in Sardegna non c'è che da scegliere... però una vacanza è una vacanza e cambiare aria fa sempre bene! Concordo su Opi e Pescasseroli, un caro abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che bello vederti così serena e felice e che belle foto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cri! devo proprio dirtelo il blog e sempre più bello, adoro tutti i dettagli della grafica...li hai fato te? BELLISSIMI!
    e queste foto sono MERAVIGLIOSE ci hai permesso di viaggiare un po!
    un abbraccio!

    Anabella
    My Washi Tape
    xoxo

    RispondiElimina
  5. Opi è splendida, l'ho visitata quando ero all'università perchè era oggetto del manuale di recupero - roba di restauro - che stavamo redigendo all'epoca con la scuola di specializzazione. Del resto non c'è paesino dell'Abruzzo che non valga la pena d'esser visitato :)
    Un abbraccio...sei bellissima :)*

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo il tuo blog, delizioso davvero. Arrivo da Nina, forse mi hai vista nei commenti frequenti. Posso dirti un paio di cose: non sono mai stata in Abruzzo e temo sia una grave pecca, per i consigli per addi al nubilato/celibato finalmente qualcuno che grida NO AGLI SPOGLIARELLI e cavolate
    varie. Sono felicissima per la tua ritrovata super salute. Abbraccione

    RispondiElimina
  7. Purtroppo noooo!!! Dobbiamo andarci... e portare Pulcetta a vedere il Parco Naturale!

    Ti mando un grandissimo abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Cosa vedono i miei occhi, che posto incantevole! La volpe, gli orsi...non ho parole!

    RispondiElimina
  9. Che belle foto, e che splendida vacanza! ^_^
    Baci baci
    Babi

    RispondiElimina
  10. Che avventura meravigliosa dev'essere stata amorina mia! Spero ne vivremo una altrettanto emozionante insieme tra una decina di giorni... ^_______^
    ti adoro!!!!

    RispondiElimina
  11. Dopo aver letto il post sulla bella notizia della tua guarigione è proprio bello vederti in quei posti felice e sorridente!un bacione ilaria

    RispondiElimina
  12. Ciao, quest'anno a Giugno siamo stati anche noi a Pescasseroli e l'ho trovato delizioso. Vengo dal blog di Nina e trovo il tuo un angolo di piacere. Un vero gioiellino. Leggo che sei stata poco bene ma che ora va meglio. Sono contenta per te. Grazie per avermi fatto rivivere, guardando le foto, momenti piacevoli e ricordi della mia vacanza.
    A presto.
    Raffaella

    RispondiElimina

grazie mille!!!