Lilypie First Birthday tickers

mercoledì 24 agosto 2011

Tutorial Sacchetti Nascita


Ciao dolcezze,
se volete realizzare questi sacchetti procuratevi della stoffa;
cotone o lino, colorata o bianca come preferite; io ho usato un cotone delle dimensioni 58x40 cm; ritagliatelo ed in basso a destra ricamate con il filo da ricamo il nome del bimbo, (precedentemente avrete centrato il nome scrivendolo con una matita di colore bianco)




Una volta che il vostro ricamo è ultimato, e preferite cucire voi gli animali o altri disegni, inserite e cucite adesso le decorazioni prima di cucire il sacchetto, se invece come me utilizzate delle toppe termoadesive, aspettate a stirarle e cucite invece il sacchetto:

Dalle mie parti esiste un detto

" Il ferro da stiro è il ruffiano del sarto.."

cioè il sarto si aiuto moltissimo con il ferro da stiro;
le sue pieghe aiutano il sarto nella riuscita del cucito, agevolandolo nel lavoro.
Infatti dalle foto che vedete sopra, ho preparato la stoffa piegandola e fermando la piega con il calore del ferro.
Formare perciò i bordi del sacchetto e soprattutto le aree necessarie al passaggio del nastro di chiusura. E' difficile spiegare i passaggi a parole, mi auguro che le immagini vi aiutino..


Una volta definite le linee con le piegature della stoffa procedete con il cucito a macchina;
cucite prima il lato destro del sacchetto con il sinistro, poi procedete a cucire il margine superiore dove passerà il nastrino di chiusura:







Cucire anche la parte finale del sacchetto e rifinire con lo zig-zag:



Rigirare il lavoro dalla parte del dritto e stirare.
Prendere la toppa decorativa , decidere dove posizionarla e stirarla, così da fissarla bene alla stoffa.
Io per sicurezza ho anche cucito alcuni bordi della toppa così da fissarla meglio.




Ora aiutandovi con una spilla da balia inserite la fettuccia o il nastro di chiusura del sacchetto.



Il sacchetto è pronto!!

Se poi avete un'amica speciale che vi ha realizzato delle etichette dolci cucitele dentro al sacchettino!



Happy Sewing!!!




CriCri

20 commenti:

  1. che teneri questi sacchettini, e si hai proprio ragione il ferro da stiro aiuta moltissimo, quando ho fatto la camicia al corso di sartoria ogni passaggio prevedeva minimo 10 minuti di stiratura! ma il risultato è stato molto appagante :)

    RispondiElimina
  2. Che bello questo tutorial!
    Sei bravissima e i tuoi progetti sono sempre unici e originali.
    Un abbraccio grande.
    Manu

    RispondiElimina
  3. sono bellissimiiii *_* sei bravissimaaaa!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cri...i sacchetti sono proprio belli, soprattutto quello per Tommaso...sono di parte sai è lo stesso nome del mio cucciolo...he he he.

    baci Elena

    RispondiElimina
  5. Ciao Cricri,bello il tutorial.. anche da noi c'è quel detto..ma finchè non mi sono messa a cucire non l'avevo capito!
    Bacioni
    Carmen

    RispondiElimina
  6. il tuo tutorial è molto chiaro...sei stata brava!
    ciao
    nunzia

    RispondiElimina
  7. che brava sei! io sono pigra anche ad imbastire..infatti faccio sempre cuciture un po' alla buona ;)
    ciaoo! fatapinella

    RispondiElimina
  8. Gradiosaaaaa! tutorial fighissimo, grazie mille! ^_^

    RispondiElimina
  9. Deliziosi CriCri, i tuoi niportini saranno dei bimbi veramente chic!! :*
    Un abbraccio e buona settimana!
    Vale

    www.narcysaretrochic.com

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimi... grazie per aver diviso con noi qualche piccolo segreto!

    RispondiElimina
  11. ke bel tutorilal!

    se vuoi partecipa al mio giveaway...

    blog candy in corso su...

    www.barbienonsposaken.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Wow...questi sono i sacchettini più carini che ho trovato sul web. Ma dove si trovano le toppe termoadesive così carine da neonato e bimbo?

    RispondiElimina

grazie mille!!!