Lilypie First Birthday tickers

domenica 28 febbraio 2010

SCHEMA SCARPETTE NEONATO


Questo è il primo schema che cercherò di spiegare a qualcuno.
Quando si scrivono le cose per noi stessi, naturalmente ( e non sempre!!), poi quando le si rileggono le si capiscono o per lo meno si ricorda quello che si voleva dire.. nel mio caso spesso non è così!!!
Quindi se vi interessa lo schema, provate a farlo e qualcosa non quadra.. scrivetemi pure e sarò felice di delucidarvi ed aiutarvi.
Si lavora la lana utilizzando l'uncinetto numero 3 e le maglie impiegate sono maglie basse, bassissime, alte, aumenti e diminuzioni.
Se sapete lavorare questi punti le scarpette saranno una stupidaggine da realizzare.


Soletta:
Iniziamo dalla soletta;

1) Avviare una catenella(cat.) di 12 maglie;

2) lavorare 6 maglie basse (m.b.); 4 maglie alte (m.alt.);dentro all'ultima catenella lavorare 5 m. alt.; scendere sull'altro lato e lavorare 4 m.alt.; 5 m.b.; fare 1 aumento (aum.); ed 1 cat.;

3) Tornare indietro da questo lato (cioè in questo punto non lavorare in tondo) e fare 12 m.b.;
3 aum.;

4) e 5) Ora lavorare in tondo, (usare una spilla da balia per identificare l'inizio del giro) e fare 2 giri della soletta tutti lavorati a m.b.;

6) lavorare tutte maglie alte;

7) Lavorare a maglie basse e realizzare 3 diminuzioni avanti nella punta della scarpetta ed 1 diminuzione dietro, nel tallone;

8) Lavorare a maglie basse e fare 3 diminuzioni sul davanti;

9) Lavorare a m. b.; arrivati all'altezza delle diminuzione precedenti effettuare delle maglie alte. Lavorare anche sul tallone 1 maglia alta.

10) Iniziare il giro a m.b. e arrivati sul lato destro del davanti mettere il filo sopra all'uncinetto fare una diminuzione e lavorare poi la maglia alta creata. Fare altre maglie alte sul davanti e a sinistra rifare la diminuzione con annessa maglia alta.
Arrivare al tallone lavorando a m.b.;

11) Ripetere la stessa operazione del giro precedente;

12) Iniziare il giro a m.b. e all'altezza delle diminuzioni precedenti fare 1 aumento lavorato a maglia alta.
Avremmo 1 aumento a destra ed 1 a sinistra.

13) lavorare il giro completo a m.b.

14) Realizzare il passante per il fiocchetto:
Lavorare a m. alt. una maglia, fare 1 cat e saltare la successiva maglia. Lavorare così l'intera circonferenza.

15) Il merletto si realizza lavorando dentro alle maglie realizzate prima: 1 m. alt.;2 m. altissime;1 m.alta.

16) ripassare tutto il contorno a maglia bassa.

Decorare le scarpette come preferite!


Bacetti e happy chochet!
CriCri

8 commenti:

  1. Ciao CriCri,

    le spiegazioni mi sembrano chiarissime. Io non so lavorare nè a maglia nè ad uncinetto, ma appena imparerò mi ricorderò di questo tutorial.
    bravissima, un bacione!
    Cristina

    RispondiElimina
  2. Belle queste scarpine!! Peccato che anche io non sia molto capace nè con ferri nè con uncinetto...in compenso mio figlio ha già una sfilza di babucce fatte da mia suocera e amiche di famiglia...se non ci fossero loro!! Spero di aere la costanza di imparare in fretta così potrò realizzarle anche io. Sono deliziose e mi piace un sacco la decorazione a forma di elefantino!!
    A presto, un bacio
    Francesca-kinà

    RispondiElimina
  3. Ciao, queste scarpette sono davvero carinissime ma non hai segnato il numero dell'uncinetto e lo spessore della lana. Ieri ho provato a farle con un uncinetto da 3 e sono venute piccolissime!;)Per fare la spighetta che segna lo stacco dalla suola poi, la fai inserendo l'uncinetto in un solo filo del punto basso precedente?Potresti dirmi anche quante maglie ti rimangono dopo il secondo, terzo giro è così via perchè l'imboccatura mi risulta un po' stretta:(.Grazie! Oggi provo ancora!!!:)Milena

    RispondiElimina
  4. Ciao Milena,
    hai ragione.. appena torno a casa cerco di modificare il post e darti le informazioni necessrie.
    CriCri

    RispondiElimina
  5. ciao Milena, spero che passerai di qui perchè non sò come contattarti!!!
    Comunque l'uncinetto che ho usato è il numero 3.
    Per i numeri delle maglie dei giri che mi chiedi, dovrei avere un pò di tempo per poter rifare le scarpette e contarli!!!
    Appena posso lo faccio.
    Grazie ancora per aver sottolineato queste imprecisioni!!
    A presto CriCri

    RispondiElimina
  6. Grazie!:)sai dirmi oltre all'uncinetto lo spessore(o il tipo di lana). Io ho usato un uncinetto da 3 e lana a 6 fili ma così le scarpette vengono troppo piccole quindi se mi dici che l'uncinetto è da 3 la lana deve essere o piu' piccola o piu' grande. Già utilizzando un uncinetto da 3,5 vengono leggermente piu' grandi ma sempre piccole.Aspetto una tua risposta.
    Milena

    RispondiElimina
  7. Ciao! Alla fine sono riuscita a farle con un uncinetto da 4 1/2 e lana semigrossa 6 fili bianca!:)...Sono davvero soddisfatta e sono venute davvero carine!! ti ho mandato una email con una foto grazie ancora per aver postato lo schema di questi meravigliosi stivaletti. Milena

    RispondiElimina
  8. ciao.belle queste scarpette.hai mica altre spiegazioni di altre scarpette?

    RispondiElimina

grazie mille!!!